Nazionale

Ottobre in rosa, l’Uisp per la prevenzione del tumore al seno

Torna il mese dedicato alla prevenzione: in tutta Italia iniziative per sensibilizzare sempre più donne sull’importanza della diagnosi precoce

Sta per tornare “Ottobre in rosa”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L’Uisp si prepara ad organizzare iniziative, insieme ad altre associazioni, per contribuire a sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della diagnosi precoce dei tumori della mammella, impegnandosi a fornire informazioni, tramite esperti, sugli stili di vita da adottare e sui controlli da effettuare.

VeronaIn occasione del mese dedicato alla prevenzione, il Comitato territoriale Uisp Verona e Verona Sport Lab SSD, in collaborazione con la Direzione Sanitaria, la Breast Unit dell’ULSS 9 e le associazioni non profit della provincia, organizzano “La vie en rose”, un circuito di camminate con l’intento di raccogliere fondi per acquistare materiale da donare agli ospedali veronesi.

Le manifestazioni in programma inizieranno domenica 24 settembre con “La corsa rosa” a Legnago, per proseguire con “La Rosa di Villafranca” il 1° ottobre, “La corsa in rosa” a Mozzecane l'8 ottobre, “La vie en rose” a Soave il 14 ottobre, “Isola in rosa" a Isola della Scala la mattina del 22 ottobre e “Un passo alla volta insieme” in programma il pomeriggio del 22 ottobre a Bardolino.

Durante tutto il mese, oltre alle iniziative sportive, si susseguiranno eventi scientifici, divulgativi e ludici e, come da tradizione, i monumenti cittadini verranno illuminati di rosa. Al fianco dell’Uisp ci saranno altre associazioni come AIRC, ANDOS, Cuore di Donna, La Cura sono io, LILT, Pink Darsena del Garda, Il sorriso di Beatrice.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Anche il Comitato Uisp Foggia-Manfredonia, insieme all’associazione #coloriattivi, aderisce all'iniziativa Ottobre in rosa, organizzando la “Capitanata in rosa”: una serie di camminate in diverse zone della provincia di Foggia. Le tappe della Capitanata in rosa 2023 prevedono la partecipazione dei comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Cerignola, Mattinata e San Giovanni Rotondo. Destinatarie del progetto ludico-motorio e di nuoto sono le donne operate al seno che potranno svolgere le attività sportive presso l’Associazione Moving Club di Foggia e la piscina Reveille di Orta Nova.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Inoltre, sabato 23 settembre alle 10 presso l’Aula Magna dell’ITET Giannone-Masi di Foggia (via L. Sbano 5) si terrà la conferenza di presentazione del progetto Never alone | Mai sola, promosso dal Comitato Uisp e e finanziato da Komen Puglia. (A cura di Miriam Palma)